Una lista di 20 App e Siti per viaggiare low cost in Italia, Europa e nel Mondo.


Non la solita sfilza di applicazioni sponsorizzate da multinazionali del viaggio e compagnie aeree, o dai colossi turistici e dalle agenzie.
Queste sono applicazioni che utilizzo nei miei viaggi, siti che conosco e che costantemente uso in giro per il mondo. Testati, provati e recensiti da me.
Insomma, assolutamente una garanzia.

  1. Booking.com è il sito numero 1 al mondo per cercare e prenotare hotel e ostelli. La sua applicazione è ben fatta, intuitiva e fluida nell’utilizzo. Ci sono centinaia di migliaia di strutture in tutto il mondo. Affidabile e sicuro, è possibile pagare al momento della prenotazione o direttamente in struttura. E secondo me, ha i prezzi più bassi e competitivi sulla piazza.
  2. Skyscanner è il miglior sito per cercare e prenotare voli. Senza ombra di dubbio. E’ anche una super applicazione, graficamente carina e facile da usare. E’ un grande motore di ricerca per voli in Italia, Europa e nel Mondo ed è possibile inserire numerosi filtri. La uso praticamente sempre.
  3. Pirati In Viaggio è il sito numero 1 in Italia per cercare offerte su viaggi e vacanze. E’ un aggregatore di centinaia di offerte di voli, pacchetti viaggio, pernottamenti e tanto altro ancora. Sia il sito che l’applicazione sono facili da usare e , soprattutto, super low cost. Io trovo spesso con loro offerte imperdibili.
  4. Couchsurfing è il modo di viaggiare a zero euro più divertente e bello che ci sia. Nel suo sito e nella sua applicazione si possono cercare migliaia di persone che offrono gratuitamente pernottamenti nelle proprie case. Basta inserire il luogo e la data e si trovano i posti disponibili. Si può anche, ovviamente, ospitare. Unico nel suo genere.
  5. Flixbus ha rivoluzionato il modo di spostarsi. Tramite il loro sito e la loro app si trovano bus super low cost per viaggi in Italia e in Europa. I bus sono moderni , con WiFi, bagno e prese di corrente ed è facilissimo trovare offerte a prezzi stracciati.
  6. N26 è la mia banca. Si apre in pochi minuti on line. Ti regala una carta legata ad un conto corrente con la quale puoi prelevare in Italia, Europa e nel Mondo intero a zero euro di commissioni. Zero. Praticamente è unica nel suo genere. Sia il sito che l’app, poi, sono fatti a regola d’arte.
  7. Ryanair è leader per i voli low cost in Europa. Talvolta si trovano voli a qualche euro. Offre il minimo indispensabile ma permettere di prendere voli a costi irrisori. Ottimo sia il sito che l’applicazione.
  8. Busbud è sia sito che applicazione e permette di cercare e prenotare bus economici in tutto il mondo. Interfaccia intuitiva e comoda, soprattutto per chi viaggia zaino in spalla e vuole risparmiare sugli spostamenti in bus.
  9. Google Traduttore è la migliore piattaforma per tradurre qualsiasi cosa. Sia sito, che app, potete tradurre frasi scritte, o segnali scattando una foto. O potete parlare al vostro smartphone cosi che l’app vi traduca tutto nella lingua scelta. Geniale.
  10. Omio funziona come Skyscanner. Ma compara e cerca anche bus e treni, oltre che voli. Però solo in Italia e Europa. La uso spesso per cercare tratte e offerte. Comoda l’applicazione ma funzionale anche il sito.
  11. Hostelworld è il Booking degli Ostelli. Funziona sia su sito che su applicazione. Cerca e compara migliaia e migliaia di ostelli nel mondo. Si possono inserire decine di filtri. Usata tante volte ed è davvero comoda.
  12. Xe Valuta è l’applicazione numero 1 al mondo per convertire il denaro. Comoda, facile e immediata. E’ un convertitore di valuta indispensabile per tutte le viaggiatrici e i viaggiatori.
  13. Google Maps è Google Maps. Io la uso sempre, in Italia e in tutto il mondo. La preferisco a tutte le altre mappe. Si possono scaricare le mappe anche per l’utilizzo offline. Secondo me la mappa numero 1 al mondo.
  14. Busradar cerca in rete l’orario di bus low cost in Italia e nel Mondo. Si può utilizzare sia tramite sito che scaricare l’applicazione. Ha una interfaccia semplice ma praticamente perfetta.
  15. Agoda è il Booking dell’Asia. Se viaggi nel sud est asiatico non puoi non scaricare la sua applicazione. Cerca e compara migliaia di strutture, hotel e ostelli. Cancellazione gratuita e pagamenti all’arrivo sono la sua forza.
  16. Grab è l’applicazione low cost perfetta per chi viaggia in Asia. Tramite la sua app si possono trovare passaggi in auto e scooter a prezzi super economici. Affidabile e sicura, l’ho usata centinaia di volte.
  17. MoBike è l’applicazione per il bike sharing più seria, affidabile, economica in Italia e in Europa.
  18. Tripadvisor è sia sito che applicazione utile per leggere le recensioni di qualsiasi cosa si incontri in viaggio, dai ristoranti alle spiagge, dai musei agli hotel.
  19. Workaway è una piattaforma mondiale unica nel suo genere. Iscrivendosi, si possono trovare migliaia di posti nel mondo in cui offrono ospitalità gratuita in cambio di qualche ora di lavoro. In pratica si può soggiornare gratis a Sydney lavorando, per esempio, in una reception di un ostello qualche ora al giorno. Sabato e Domenica si è sempre liberi.
  20. Columbus Assicurazioni è secondo me la miglior assicurazione viaggio, il giusto compromesso tra l’economico e l’affidabile. Assicura viaggia in Italia, Europa e Mondo, sia brevi che lunghi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *